giovedì 10 novembre 2016

La fotografia attraverso le parole

I grandi della fotografia ci hanno trasmesso grandissime emozioni attraverso i loro scatti, ma allo stesso tempo ci hanno regalato anche delle bellissime citazioni che spiegano ciò che si prova quando si catturano delle immagini e quando immortaliamo alcuni attimi di vita quotidiana.

Noi di Easyalbum abbiamo deciso di raccogliere alcune delle frasi più celebri dei fotografi più famosi del nostro tempo.


Henri Cartier Bresson: Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.

Nadar (Gaspard Félix Tournachon): Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare.

Daniel Pennac: Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare. 

Eadweard Muybridge: Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza. 

Pepi Merisio: Quando faccio una fotografia non ragiono: anche se ti posso concedere che ho ragionato prima. 

Gianni Amodio: La fotografia ti permette di fermare l’attimo, cogliere l’istante, fermare il tempo. Lasciare ai posteri un ricordo della tua vita, lasciare che qualche altra veda con i tuoi occhi. 


Diane Arbus: Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate. 

Elliott Erwitt: Il punto fondamentale è scattare la foto in modo che poi non ci sia bisogno di spiegarla con le parole. 

Ferdinando Scianna: Le fotografie mostrano, non dimostrano. 

Andy Warhol: La cosa migliore di una fotografia è che non cambia mai, anche quando le persone in essa lo fanno. 

Helmut Newton: il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.

Robert Doisneau: Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere.



Nessun commento:

Posta un commento